Precedente
Successivo
Precedente
Successivo

Criolipsi

criolipsi

Chili di troppo? Congelali con il metodo “Frozen”!

No, in questo articolo non parliamo di principesse Disney, anche se dopo il trattamento estetico che vogliamo suggerirti potresti sentirti fantastica. Parliamo invece di una tecnologia che permette di vincere il grasso localizzato, in assenza di chirurgia e con il solo aiuto del… freddo.

Come suggerisce la stessa terminologia la “criolipolisi” è un metodo per scolpire il corpo con il freddo, rimodellando cioè le zone critiche ricorrendo alle basse temperature, senza uso del bisturi.

Forse non sapevi ancora che il tuo medico estetico può smagrire alcune zone del tuo corpo semplicemente applicando dei manipoli che inducono un processo di cristallizzazione, quindi congelamento, delle cellule adipose.

Non basta quindi la dieta per ridurre il grasso accumulato sulle cosce, sulla pancia e sui fianchi? In realtà no perché con la sola dieta puoi ridurre il volume delle cellule adipose ma non il loro numero!

Le cellule adipose (o “adipociti”) sono cellule del tessuto connettivo che accumulano lipidi, ovvero grassi, come riserva energetica per il tuo organismo. Grazie adipociti, ma in alcuni casi faremmo volentieri a meno di queste premure. Alterazioni ormonali, alimentazione non corretta e stress portano infatti a volte alla rottura delle cellule adipose e all’espansione nello spazio circostante dei lipidi, vera causa della cellulite.

Quando dimagrisci le cellule adipose perdono grasso e riducono il proprio volume, ma il numero di adipociti può essere ridimensionato solo in due modi: con la liposuzione, che è un vero e proprio intervento chirurgico, o con la criolipolisi, che ne costituisce invece l’alternativa non invasiva.

Se l’idea di sottoporti a un intervento in sala operatoria proprio non ti va la criolipolisi, unita a una dieta bilanciata, costituisce la soluzione ideale per migliorare una forma fisica di cui non sei soddisfatta.

La criolipolisi è il trattamento più cool per eliminare il grasso

I poteri curativi del freddo sono noti da tempo e hanno fino ad oggi avuto applicazioni soprattutto in ambito sportivo: la criosauna consiste per esempio nel mantenere il corpo a temperature fino a -130 gradi per pochissimi minuti, con effetti benefici sul recupero fisico successivo ad un allenamento.

Il freddo, in generale, stimola la circolazione sanguigna, promuove lo smaltimento delle tossine e la produzione di endorfine.

Applicata localmente, in zone interessate da un accumulo di grasso, la criolipolisi funziona come un trattamento d’urto a seguito del quale le cellule adipose vanno incontro a distruzione e vengono naturalmente smaltite dal tuo corpo attraverso il fegato. L’intervento è mirato perché è possibile colpire solo il grasso, risparmiando muscoli e tessuti circostanti.

I dispositivi medici che utilizziamo nei Centri Diventa®, poi, oltre a raffreddare l’area, effettuano dei micromassaggi utili a rendere le sedute più confortevoli e ad evitare la comparsa di dolore e rossore.

La soluzione è graduale, ma definitiva: una volta eliminate le cellule adipose non possono riformarsi e in circa 6 mesi puoi raggiungere i tuoi obiettivi di dimagrimento. Questo non significa che puoi considerare la criolipolisi come un’alternativa alla dieta. Vedila piuttosto come un ottimo punto di partenza, dopo il quale inaugurare uno stile di vita più sano perché caratterizzato da una maggiore attività fisica e una nutrizione bilanciata.

Quante sedute? Quali risultati?

La seduta di criolipolisi dura circa un’ora: non avvertirai nessun dolore ma solo una sensazione di freddo e di pelle che tira.

Il tuo medico prescriverà un ciclo di sedute personalizzato, tenendo conto per esempio della profondità del tuo tessuto adiposo. Si procede lavorando su poche zone alla volta e di solito bastano 2-3 interventi, da distanziare con intervalli di tempo compresi tra i 2 e i 4 mesi.

I risultati arrivano già dalle prime settimane ma il processo si completa in almeno 8-12 settimane. Dopo due mesi la differenza si vede, si sente e si tocca: puoi ottenere una riduzione del tessuto adiposo pari al 25% (da 2 a 5 cm) per ogni seduta, che si traduce in un dimagrimento visibile della zona trattata e in una pelle liscia perché priva delle cicatrici che caratterizzano, per esempio, la liposuzione.

Per saperne di più

I nostri professionisti sono a tua disposizione presso le cliniche Diventa: controlla dove si trova quella più vicina a te. Puoi anche scriverci compilando il form di contatto o telefonarci al numero 800.912.377 per ricevere le prime informazioni ed essere messa/messo in contatto con un medico specializzato nella criolipolisi.