La ginecomastia, ovvero lo sviluppo anomalo delle mammelle maschili, colpisce il 40-60% degli uomini e può verificarsi mono o bilateralmente.
Solitamente gli uomini considerano il seno maschile sviluppato come sgradevole perché dà un aspetto poco tonico e talvolta flaccido e spesso provoca disagio psicologico nella vita sociale e ancor di più nella vita intima. Si distingue tra ginecomastia vera e ginecomastia falsa.
La ginecomastia vera si verifica quando l’aumento di volume di una o entrambe le mammelle avviene per proliferazione dei dotti mammari o dello stroma periduttale. Si parla di ginecomastia falsa quando il gonfiore della regione mammaria è addebitabile a un aumento del tessuto adiposo sottocutaneo.
Lo sviluppo delle mammelle maschili è spesso dovuto sia a fattori ambientali (ad esempio, una alimentazione non equilibrata) sia a fattori ereditari. Le cause della ginecomastia sono, in realtà, svariate e comprendono: predisposizione genetica; disfunzioni ormonali; alimentazione; uso di determinati farmaci (per esempio anabolizzanti, antidepressivi); nella ginecomastia puberale l’eccesso di testosterone. La ginecomastia puberale può essere considerata alla stregua di un processo fisiologico, tipico della fascia d’età 12-17, che regredisce spontaneamente nel corso del tempo e non richiede dunque alcun trattamento chirurgico o farmacologico, a meno che non si cronicizzi per il sopravvenire di processi fibrotici
Tra i sintomi della ginecomastia si annoverano:
La diagnosi di ginecomastia spetta al medico specialista che, a questo scopo, prescrive al paziente analisi del sangue, ecografia mammaria ed ecografia testicolare. Le indagini sono volte anche ad escludere la presenza di un tumore, così come i casi di mastite.
La ginecomastia si cura in modo diverso a seconda della sua causa. In alcune condizioni e in particolare in caso di ginecomastia lieve, è possibile procedere con un trattamento farmacologico, mentre la chirurgia diventa indispensabile nella ginecomastia di lunga durata.
Con il termine “ginecomastia” non ci si riferisce solo alla condizione fisica e al conseguente inestetismo ma anche all’intervento di chirurgia estetica maschile che mira a correggere il disturbo attraverso la rimozione del grasso in eccesso o della ghiandola mammaria ipersviluppata.
Sono stata trattata davvero bene. Sempre calorosi e professionali, a differenza di altri che dopo non vogliono essere disturbati. I risultati sono sorprendenti: il mio fidanzato dice che non riesce a smettere di sognarmi! I miei seni sono simmetrici e la forma ogni giorno più naturale.
Gaia M. 32 anni - Milano
Mastoplastica Addittiva
Non so esprimere la gioia per il risultato dell’intervento al seno fatto per correggere un precedente risultato negativo: ho riavuto indietro la mia vita e la mia autostima! Medico e assistenti mi hanno dato il tempo per porre qualsiasi domanda. Ora il mio seno è fantastico. Un enorme grazie!.
Patrizia S. 53 Anni - Torino
Mastopessi Additiva
Vorrei esprimere la mia soddisfazione per l’incredibile servizio ricevuto. Fin dall’inizio livello eccezionale: attenzione ai dettagli, abilità chirurgiche ed empatia rara. Sono persino riusciti a recuperare i dati delle protesi messe 14 anni fa! Non avrei potuto scegliere un centro migliore.
Paola V. 47 Anni - Roma
Sostituzione Protesi
Sono molto soddisfatta dei miei risultati dieci giorni dopo l’intervento e per tutto il tempo mi sono sentita in mani molto sicure. Tutto il personale si è preso cura di me, sono stati gentili e attenti. Mi hanno messa completamente a mio agio. Grazie a tutti di nuovo, siete adorabili!
Vanessa T. 25 anni - Salerno
Mastoplastica Additiva
Dopo molte ricerche ho scoperto che la mastopessi sarebbe stata la migliore soluzione per il mio seno cadente. Medico e assistenti mi hanno spiegato dettagliatamente cosa comportava l’intervento e i risultati ottenibili. Ora è passato un mese e sono al settimo cielo. Grazie infinite, vi amo!
Emma B. 31 anni - Ferrara
Mastopessi
Lo staff è stato a dir poco fantastico. Capiscono esattamente quello che vuoi fin dalla prima visita, non solo dal punto di vista medico, ma anche umano: persone gentili, competenti e super disponibili. Li consiglierei al 100%!!!
Shiva A. 39 anni - Ancona
Mastoplastica Additiva
Fin dalla prima visita ho apprezzato la cura con cui mi hanno trattata. Sono una trans e spesso veniamo trattati come fenomeni e non come esseri umani. Loro sono stati straordinari! Dopo 9 settimane sono assolutamente felice delle mie nuove tette, tutto ciò che avrei potuto desiderare!
Miriam E. 41 anni - Parma
Mastoplastica Additiva
È così bello adesso indossare reggiseni e bikini e sentirmi davvero superfemminile. Posso onestamente dire che a 41 anni mi sento più felice e a mio agio con il mio corpo di quanto sia mai stata e non riuscirò mai a ringraziare abbastanza tutto lo staff. Lo rifarei altre cento volte.
Andrea L. 41 anni - Livorno
Mastoplastica Additiva
L’intervento di ginecomastia maschile è molto semplice e indolore e può durare fino a due ore.
L’incisione per l’intervento ha una forma di mezzaluna e si esegue attraverso l’areola. A volte l’intervento di correzione della ginecomastia è accompagnato da una piccola liposuzione dell’area interessata che permette di scolpire meglio la regione dei pettorali. La ginecomastia si effettua in regime di day hospital.
Nelle settimane successive all’intervento il paziente dovrà indossare l’indumento compressivo postoperatorio che è un dispositivo medico, traspirante e antibatterico, progettato per favorire una corretta guarigione dei tessuti.
L’operazione correttiva della ginecomastia è indicata per tutti gli uomini in buono stato di salute e di qualsiasi età. L’intervento è tuttavia sconsigliato ai pazienti con obesità o in forte sovrappeso, i quali andrebbero piuttosto persuasi a correggere l’inestetismo con l’esercizio o la dieta. L’intervento per la ginecomastia non è altresì indicato per coloro che assumono steroidi anabolizzanti poiché queste sostanze rientrano tra le cause della ginecomastia. In questi casi è quindi preferibile sospendere l’assunzione degli anabolizzanti e attendere la spontanea regressione del problema.
I risultati dell’operazione per la ginecomastia uomo sono generalmente molto soddisfacenti per i pazienti: già a distanza di circa due mesi dalla risoluzione della ginecomastia il torace risulta più tonico, massiccio e mascolino mentre le cicatrici, purché adeguatamente curate e massaggiate secondo le indicazioni del medico, iniziano ad attenuarsi. Nel caso della ginecomastia vera la cicatrice si mimetizza facilmente perché si trova sul bordo dell’areola; nella ginecomastia falsa la cicatrice è comunque poco visibile perché lineare. L’estensione della cicatrice da ginecomastia dipende comunque dalla situazione particolare e soprattutto dal volume delle mammelle.
Il prezzo di una correzione ginecomastia è influenzato dalla tecnica scelta ma ciò che maggiormente aumenta il costo di una ginecomastia sono le attrezzature mediche e il centro ospedaliero. Nei Centri Diventa®, mantenendo la qualità di ciascuno di questi fattori, cerchiamo di offrirti il miglior prezzo per la tua ginecomastia, perché ci concentriamo sul darti un risultato naturale e duraturo nel tempo.
Quando ti sottoponi a un intervento di risoluzione della ginecomastia nei Centri Diventa® sottoscriviamo con te un impegno con il quale ti garantiamo una serie di servizi inclusi nella Garanzia Diventa: così, nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, saremo in grado di risolverlo in modo rapido ed efficace.
Dato che adottiamo rigide misure e principi di sicurezza, raramente si verificano complicanze o effetti avversi dopo un intervento di ginecomastia, ma la Garanzia Diventa si impegna a trovare una soluzione anche in questo caso.
Come facciamo a sapere se il prezzo indicato in clinica per una ginecomastia è adeguato?
La prima cosa è essere sicuri che il budget di cui disponi sia sufficiente per coprire tutte le spese mediche necessarie durante una procedura di ginecomastia cioè gli onorari dei professionisti e i materiali (sala operatoria, onorario anestesista, onorario chirurgo, compensi staff medico e paramedico, presidi medici, materiali, ecc.), i dispositivi medici postoperatori, il ricovero in regime di day hospital o l’ospitalità notturna, la visita preoperatoria con l’anestesista, la presenza costante e contemporanea di anestesista (dotato di tutti i più moderni strumenti di monitoraggio ed intervento), dell’aiuto chirurgo e del chirurgo plastico in sala operatoria durante l’intervento, la reperibilità dell’équipe per le prime 24 ore, le visite di medicazione e di controllo post intervento.
Nei Centri Diventa® il prezzo per la ginecomastia è sempre omnicomprensivo: in questo modo sarà più facile anche per te programmare l’intervento e non avrai sorprese.
Nelle nostre cliniche specializzate lavoriamo ogni giorno per raggiungere la massima soddisfazione dei nostri pazienti e comprendiamo che il prezzo influenza notevolmente anche la soddisfazione. I nostri pazienti sono contenti dei risultati, ma anche del prezzo che hanno pagato. Per questo motivo nei Centri Diventa® facciamo del nostro meglio per offrirti i migliori prezzi per una ginecomastia.
Per ricevere informazioni personalizzate chiama il numero verde in alto a sinistra o compila il modulo, ti contatteremo il prima possibile!
Il tuo chirurgo sarà sempre disponibile a rispondere a qualsiasi domanda, dubbio o curiosità relativa alla ginecomastia. In attesa del tuo primo colloquio puoi informarti anche leggendo le risposte ad alcune delle domande più frequenti.
Nelle 4 settimane successive all’operazione di ginecomastia potrai fare piccole passeggiate, godendoti la calma ed il riposo. Ascoltando il tuo corpo, ti accorgerai che, poco a poco, sta riprendendo vigore e potrai gradualmente riprendere l’attività fisica. Se pratichi uno sport come il nuoto o lo yoga, potrai ricominciare dopo 3 o 4 settimane.
Se invece pratichi uno sport che potrebbe esporti a traumi, come lo sci, il tennis, il calcio, il sollevamento pesi, ecc. è preferibile aspettare almeno 6 settimane.
Potrai guidare l’automobile dopo un paio di settimane senza però fare lunghi viaggi e tornare al tuo lavoro, se non è un’attività che comporta fatica fisica. Diversamente, pianifica una settimana in più di riposo.
Potrai avere rapporti intimi con il tuo partner o la tua partner dopo una quindicina di giorni, con delicatezza e avendo cura di non comprimere il seno. Se riesci continua ad indossare l’indumento compressivo anche durante l’attività sessuale.
La ginecomastia è un intervento chirurgico che richiede preparazione ed esperienza, pertanto deve essere eseguito da uno specialista in chirurgia plastica esclusivamente in strutture sanitarie autorizzate, affinché le rare reazioni avverse, che tuttavia possono accadere, siano gestite tempestivamente e agevolmente risolte.
Devi quindi rispettare scrupolosamente le indicazioni che il chirurgo ti darà per prepararti all’intervento e per il periodo post operatorio (anche quelle che ti potrebbero piacere di meno, come, ad esempio, diminuire le sigarette sia prima che dopo).
Il fumo, infatti, è un fattore altamente pericoloso quando si tratta della salute e può compromettere in maniera anche grave l’esito di un intervento chirurgico di ginecomastia. Scegli quindi di affidarti soltanto a professionisti e strutture di alta qualità: non risparmiare quando si tratta di te! Ricorda che il tuo obiettivo è risolvere un problema, non procurartene degli altri.
Il prezzo del tuo intervento di ginecomastia è determinato dalle tue caratteristiche fisiche, dalla complessità del tuo caso e dai tempi operatori necessari per offrirti un risultato naturale e duraturo nel tempo.
Nei Centri Diventa i prezzi della ginecomastia comprendono gli onorari dei professionisti e i materiali (sala operatoria, onorario anestesista, onorario chirurgo, compensi staff medico e paramedico, presidi medici, materiali, ecc.), l’indumento compressivo postoperatorio, il ricovero in regime di day hospital o l’ospitalità notturna, se prevista dal chirurgo, ed include sempre la visita preoperatoria con l’anestesista, la presenza costante e contemporanea di anestesista (dotato di tutti i più moderni strumenti di monitoraggio ed intervento), dell’aiuto chirurgo e del chirurgo plastico in sala operatoria durante l’intervento, la reperibilità dell’équipe per le prime 24 ore, le visite di medicazione e di controllo post intervento, per garantirti il massimo comfort e sicurezza.
Non sottovalutare l’importanza di affidarti a strutture, medici ed organizzazioni qualificate, in grado di gestire qualsiasi imprevisto: quando valuterai il costo della tua ginecomastia, chiediti se la cifra presentata proposta vale la tua sicurezza.
DIVERSI CENTRI, RAGGIUNGIBILI DA TUTTA ITALIA
Scopri il Centro Diventa® più vicino a casa tua.
Sono moltissimi coloro che hanno affidato ai
Centri Diventa® la cura della propria bellezza.
Fissa una visita in uno dei nostri Centri o chiedi
una consulenza personalizzata.
CENTRI DIVENTA®
Chi siamo
Trova un Centro Diventa®
Diventa srl
Sede legale: Via Gioberti, 1 – 20123 Milano
Numero REA MI – 2110038
C.F. e n.iscr. al Registro Imprese Milano
09715800968
Capitale sociale in Euro Versato: 10.000.00
Artwork by LIUKdesign
INFORMAZIONI LEGALI
Cookie Policy
Privacy Policy Sito
Privacy Policy Registrazione
Note Legali
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER