Otoplastica

Otoplastica

La forma e le dimensioni delle orecchie possono avere un impatto psicologico sull’autostima di molte persone. L’otoplastica, ovvero l’operazione estetica delle orecchie, corregge le deformità apportando armonia al viso del paziente in modo che riacquisti sicurezza in sé stesso.

Otoplastica, la tecnica chirurgica

L’operazione otoplastica viene eseguita in anestesia locale e in regime ambulatoriale, con un intervento che dura circa 1 ora. Esistono diverse tecniche per eseguire un’otoplastica e la loro indicazione varia in base al tipo di deformità. Generalmente, attraverso un’incisione nella parte posteriore dell’orecchio, la chirurgia rimodella la cartilagine atriale, piegandola nei punti appropriati e modificando le dimensioni dell’orecchio, se necessario, con risultati molto naturali. Quando la sutura viene eseguita nella parte posteriore dell’orecchio la cicatrice è appena percettibile.

Otoplastica, operazione estetica delle orecchie, che corregge le deformità apportando armonia al viso del paziente.

Intervento di otoplastica

L’otoplastica è un intervento chirurgico il cui obiettivo è migliorare la forma, la posizione o la proiezione delle orecchie. Le alterazioni più tipiche delle orecchie sono:

  • hellix valgus, cioè l’orecchio a sventola;
  • malformazioni congenite (ad esempio orecchie pizzicate, orecchie piccole);
  • malformazioni acquisite (ad esempio ustioni, traumi, interventi chirurgici).


Nell’intervento di otoplastica l’incisione viene solitamente eseguita nella parte posteriore dell’orecchio: per questo motivo la cicatrice è appena percettibile. I risultati di una otoplastica sono permanenti e molto naturali.

otoplastica

Otoplastica, la tecnica chirurgica

L’operazione otoplastica viene eseguita in anestesia locale e in regime ambulatoriale, con un intervento che dura circa 1 ora.

Esistono diverse tecniche per eseguire un’otoplastica e la loro indicazione varia in base al tipo di deformità. Generalmente, attraverso un’incisione nella parte posteriore dell’orecchio, la chirurgia rimodella la cartilagine atriale, piegandola nei punti appropriati e modificando le dimensioni dell’orecchio, se necessario, con risultati molto naturali. Quando la sutura viene eseguita nella parte posteriore dell’orecchio la cicatrice è appena percettibile.

Sono stata trattata davvero bene. Sempre calorosi e professionali, a differenza di altri che dopo non vogliono essere disturbati. I risultati sono sorprendenti: il mio fidanzato dice che non riesce a smettere di sognarmi! I miei seni sono simmetrici e la forma ogni giorno più naturale.

Gaia M. 32 anni - Milano

Mastoplastica Addittiva

Non so esprimere la gioia per il risultato dell’intervento al seno fatto per correggere un precedente risultato negativo: ho riavuto indietro la mia vita e la mia autostima! Medico e assistenti mi hanno dato il tempo per porre qualsiasi domanda. Ora il mio seno è fantastico. Un enorme grazie!.

Patrizia S. 53 Anni - Torino

Mastopessi Additiva

Vorrei esprimere la mia soddisfazione per l’incredibile servizio ricevuto. Fin dall’inizio livello eccezionale: attenzione ai dettagli, abilità chirurgiche ed empatia rara. Sono persino riusciti a recuperare i dati delle protesi messe 14 anni fa! Non avrei potuto scegliere un centro migliore.

Paola V. 47 Anni - Roma

Sostituzione Protesi

Sono molto soddisfatta dei miei risultati dieci giorni dopo l’intervento e per tutto il tempo mi sono sentita in mani molto sicure. Tutto il personale si è preso cura di me, sono stati gentili e attenti. Mi hanno messa completamente a mio agio. Grazie a tutti di nuovo, siete adorabili!

Vanessa T. 25 anni - Salerno

Mastoplastica Additiva

Dopo molte ricerche ho scoperto che la mastopessi sarebbe stata la migliore soluzione per il mio seno cadente. Medico e assistenti mi hanno spiegato dettagliatamente cosa comportava l’intervento e i risultati ottenibili. Ora è passato un mese e sono al settimo cielo. Grazie infinite, vi amo!

Emma B. 31 anni - Ferrara

Mastopessi

Lo staff è stato a dir poco fantastico. Capiscono esattamente quello che vuoi fin dalla prima visita, non solo dal punto di vista medico, ma anche umano: persone gentili, competenti e super disponibili. Li consiglierei al 100%!!!

Shiva A. 39 anni - Ancona

Mastoplastica Additiva

Fin dalla prima visita ho apprezzato la cura con cui mi hanno trattata. Sono una trans e spesso veniamo trattati come fenomeni e non come esseri umani. Loro sono stati straordinari! Dopo 9 settimane sono assolutamente felice delle mie nuove tette, tutto ciò che avrei potuto desiderare!

Miriam E. 41 anni - Parma

Mastoplastica Additiva

È così bello adesso indossare reggiseni e bikini e sentirmi davvero superfemminile. Posso onestamente dire che a 41 anni mi sento più felice e a mio agio con il mio corpo di quanto sia mai stata e non riuscirò mai a ringraziare abbastanza tutto lo staff. Lo rifarei altre cento volte.

Andrea L. 41 anni - Livorno

Mastoplastica Additiva

Orecchie a sventola: intervento e cicatrici

Normalmente l’angolo tra il padiglione auricolare e il processo mastoideo dell’osso temporale ha un valore compreso tra i 20 e i 30 gradi, nel caso delle orecchie a sventola tale angolo supera invece i 30-35 gradi. Le orecchie a sventola non costituiscono una compromissione delle funzioni auditive ma l’inestetismo è comunque causa di disagio psicologico e, in alcuni casi, di dolore (dovuto, per esempio, all’uso del casco nei motociclisti). L’intervento con incisione mira a rimuovere e rimodellare parte del materiale cartilagineo e ad applicare poi dei punti di sutura. La cicatrice è di solito poco visibile, sia perché di dimensione modesta sia per il suo posizionamento in una zona d’ombra. A volte è possibile eseguire un intervento per le orecchie a sventola senza incisioni e in assenza di cicatrici: il chirurgo utilizza un ago con cui realizza delle suture interne che migliorano la forma delle orecchie. In questo caso l’aspetto esterno dell’orecchio resta invariato.

Otoplastica, post operatorio

Dopo l’intervento otoplastica dovrai indossare una fasciatura apposita per una settimana in modo che le orecchie guariscano nella posizione corretta. Dopo questo periodo iniziale dovrai indossare una fascia elastica ogni notte per almeno due settimane che aiuterà a mantenere le orecchie nella posizione giusta e favorirà una corretta guarigione.

Per chi è indicata l’otoplastica

L’otoplastica è indicata per quei pazienti che vogliono avere orecchie proporzionate al proprio viso. Gli interventi per le orecchie a sventola riguardano spesso pazienti che hanno ereditato dai familiari le orecchie sporgenti, in quanto si tratta di un carattere trasmesso geneticamente.

La chirurgia estetica dell’orecchio regola la posizione e le dimensioni delle orecchie, riducendole ove necessario e offrendo risultati naturali e permanenti, con una cicatrice impercettibile

Otoplastica: costo dell’intervento per le orecchie a sventola

Il prezzo di una otoplastica è influenzato dalla tecnica scelta ma ciò che maggiormente aumenta il costo dell’operazione per la correzione delle orecchie a sventola (e di altri inestetismi delle orecchie) sono le attrezzature mediche e il centro ospedaliero.

Nei Centri Diventa®, mantenendo la qualità di ciascuno di questi fattori, ci impegniamo a offrirti il miglior prezzo per la tua otoplastica, riuscendo a coniugare prezzi competitivi e il rispetto dei più elevati standard di qualità.

L’importo così determinato per l’operazione estetica alle orecchie comprende gli onorari dei professionisti e i materiali (sala operatoria, onorario anestesista, onorario chirurgo, compensi staff medico e paramedico, presidi medici, materiali, ecc.), i dispositivi medici postoperatori, il ricovero in regime di day hospital o l’ospitalità notturna, (se prevista dal chirurgo). Include inoltre sempre la visita preoperatoria con l’anestesista, la presenza costante e contemporanea di anestesista (dotato di tutti i più moderni strumenti di monitoraggio ed intervento), dell’aiuto chirurgo e del chirurgo plastico in sala operatoria durante l’intervento, la reperibilità dell’équipe per le prime 24 ore, le visite di medicazione e di controllo post intervento.

I servizi offerti nei Centri Diventa sono stati studiati per garantire ai pazienti che desiderano sottoporsi a un intervento di otoplastica elevati standard di qualità e sicurezza. Non sottovalutare l’importanza di affidarti a strutture, medici ed organizzazioni qualificate, in grado di gestire qualsiasi imprevisto: quando valuterai il costo della tua otoplastia, chiediti se la cifra proposta vale la tua sicurezza.

Otoplastica F.A.Q.

Durante i colloqui preliminari con il chirurgo responsabile della tua otoplastica troverai risposta a ogni domanda ma puoi anche iniziare subito a risolvere alcuni dubbi leggendo le domande qui sotto.

Nelle prime 4 settimane dopo l’operazione di otoplastica potrai fare piccole passeggiate, godendoti la calma ed il riposo. Ascoltando il tuo corpo, ti accorgerai che, poco a poco, sta riprendendo vigore e potrai gradualmente riprendere l’attività fisica. Se pratichi uno sport come il nuoto o lo yoga, potrai ricominciare dopo 3 o 4 settimane.

 

Se invece pratichi uno sport che potrebbe esporti a traumi, come lo sci, il tennis, il calcio, il sollevamento pesi, ecc. è preferibile che aspetti almeno 6 settimane.

 

Potrai guidare l’automobile dopo un paio di settimane, senza però fare lunghi viaggi e tornare al tuo lavoro, se non è un’attività che comporta fatica fisica. Diversamente, pianifica una settimana in più di riposo.

L’otoplastia è un intervento chirurgico che richiede preparazione ed esperienza, pertanto deve essere eseguito da uno specialista in chirurgia plastica esclusivamente in strutture sanitarie autorizzate, affinché le rare reazioni avverse, che tuttavia possono accadere, siano gestite tempestivamente e agevolmente risolte.

Devi quindi rispettare scrupolosamente le indicazioni che il chirurgo ti darà per prepararti all’intervento e per il periodo post operatorio (anche quelle che ti potrebbero piacere di meno, come, ad esempio, diminuire le sigarette sia prima che dopo).

Il fumo, infatti, è un fattore altamente pericoloso quando si tratta della salute e può compromettere in maniera anche grave l’esito di un intervento chirurgico di otoplastica. Scegli quindi di affidarti soltanto a professionisti e strutture di alta qualità, non risparmiare quando si tratta di te! Ricorda che il tuo obiettivo è risolvere un problema, non procurartene degli altri.

Il prezzo dell’intervento di otoplastica è determinato dalle tue caratteristiche fisiche, dalla complessità del caso e dai tempi operatori necessari per offrirti un risultato naturale e duraturo nel tempo.

L’intervento di correzione delle orecchie a sventola è svolto in anestesia locale, con sedazione. Può durare dai 20 minuti alle 2 ore. La dimissione avviene sempre in giornata, con permanenza consigliata in clinica di 5 ore.

L’intervento di otoplastica ridona la giusta armonia al tuo viso. L’intervento viene consigliato anche in età prescolare (dopo i 5-6 anni, infatti, le orecchie non subiscono rilevanti modificazioni), per rimediare ad un inestetismo che facilmente invita a derisioni e crea complessi.

Otoplastica, la garanzia Centri Diventa®

Quando ti sottoponi a un intervento di otoplastica nei Centri Diventa® sottoscriviamo con te un impegno con il quale garantiamo una serie di servizi inclusi nella Garanzia Diventa: così, nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, saremo in grado di risolverlo in modo rapido ed efficace.

 

Dato che adottiamo rigide misure e principi di sicurezza, raramente si verificano complicanze o effetti avversi dopo una otoplastica ma la Garanzia Diventa si impegna a trovare una soluzione anche in questo caso.

Otoplastica, come valutare il miglior prezzo

Come facciamo a sapere se il prezzo indicato dalla clinica per una otoplastica è adeguato?

Prima di tutto devi essere sicuro/a che il budget di cui disponi sia sufficiente per coprire tutte le spese mediche necessarie durante una operazione di otoplastica, cioè gli onorari dei professionisti e i materiali (sala operatoria, onorario anestesista, onorario chirurgo, compensi staff medico e paramedico, presidi medici, materiali, ecc.), i dispositivi medici postoperatori, il ricovero in regime di day hospital o l’ospitalità notturna, la visita preoperatoria con l’anestesista, la presenza costante e contemporanea dell’anestesista (dotato di tutti i più moderni strumenti di monitoraggio ed intervento), dell’aiuto chirurgo e del chirurgo plastico in sala operatoria durante l’intervento, la reperibilità dell’équipe per le prime 24 ore, le visite di medicazione e di controllo post intervento.

Nei Centri Diventa® il prezzo per una otoplastica è sempre omnicomprensivo: in questo modo sarà più facile anche per te programmare l’intervento e non avrai sorprese.

Nei Centri Diventa® lavoriamo ogni giorno per raggiungere la massima soddisfazione dei nostri pazienti e comprendiamo che il prezzo influenza notevolmente anche la soddisfazione. I nostri pazienti sono contenti dei risultati ma anche del prezzo che hanno pagato. Per questo motivo nei Centri Diventa® facciamo del nostro meglio per offrirti i migliori prezzi per una otoplastica.

Per ricevere informazioni personalizzate chiama il numero verde in alto a sinistra o compila il modulo, ti contatteremo il prima possibile!